lunedì 30 dicembre 2013

Robin Sharma: Come far partire il nuovo anno alla grande


Quest’anno, vuoi realizzare i tuoi obiettivi, crescere personalmente, sentirti in forma e riconquistare la tua Felicità? Ascolta i consigli di Robin Sharma
ai, presi in mano il mio diario per gli appunti e iniziai a guardarlo; come lo trovai? Splendido, di una chiarezza straordinaria, una vera “botta” di energia… Tanto che, dopo, non fu facile prendere sonno 
Non sono Robin Sharma e sicuramente non avrò il suo stesso carisma nell’esprimermi, ma, credimi, in questo post (e nella seconda parte che leggerai tra qualche giorno) ho dato il meglio di me stesso per comunicarti la stessa passione e la stessa energia che ho ricevuto quando ho guardato quel video.

1. Crea il tuo PIANO DI UNA SOLA PAGINA

“La chiarezza precede le competenze. La chiarezza è Potere” R. Sharma
Non riuscirai mai a colpire un bersaglio che non vedi. Tutti i grandi atleti e personaggi di successo hanno una cosa in comune: una visione unidirezionale verso il loro obiettivo e sono concentrati in maniera quasi maniacale su di essa.
Senza questa visione, senza questa voglia quasi ossessiva di ottenere quel risultato, non avrai le energie e la chiarezza necessaria a concretizzare i tuoi obiettivi e gli “imprevisti lungo il percorso” potrebbero portarti a desistere nel tuo percorso.
Il tuo piano di una sola pagina condensa e semplifica tutte le cose importanti che desideri per quest’anno.
Dopo averlo scritto, rileggilo ogni 7 giorni e adotta le misure necessarie per mantenerti in linea con quanto hai stabilito.
1) Nel primo paragrafo scrivi la tua visione ideale: se tutto andasse alla perfezione, se non avessi limiti e tutto fosse possibile, cosa avrai realizzato entro fine anno a livello personale, lavorativo, familiare, fisico, economico, ecc? Lascia andare la mente e scrivi sul foglio “il fantastico film” che vedi nel tuo cervello;
Non preoccuparti se le idee saranno un po’ confuse, potrai sistemare e semplificare tutto in un secondo momento. L’importante, ora, è che tu scriva la visione dell’anno magnifico che ti aspetta.
2) Nel secondo paragrafo scrivi i tuoi 3 valori più preziosi: vivere rispettando i nostri valori ci darà energia e ispirazione. Alcuni esempi di “valori” che potresti voler scrivere ai quali potresti ispirati sono: amore, rispetto, divertimento, crescita, solidarietà, stimolo, sacrificio, bellezza, semplicità, sincerità, libertà, ecc…
3) Nell’ultimo paragrafo, indica i tuoi 5 obiettivi più importanti: quali sono quei progetti che, realizzandosi, ti daranno la netta percezione di aver vissuto un anno straordinario? Importante: devono essere obiettivi sia a livello lavorativo che personale! (Robin non ne parla, ma io ti suggerisco anche di mettere una data entro la quale realizzerai ognuno dei tuoi obiettivi, così facendo “non arriverai lungo” e ti faciliterai il passaggio successivo).
Fatto ciò, hai bisogno di stabilire degli obiettivi intermedi che Robin suggerisce siano trimestrali; fatto ciò, ogni fine settimana, fai il punto sul tuo diario e stabilisci cosa fare nella settimana successiva per avvicinarti sempre di più al tuo prossimo obiettivo intermedio.

2. Svegliati presto per la tua Ora sacra

Svegliarsi presto è una delle abitudini più straordinarie che puoi coltivare per modificare in meglio la tua Vita.
Robin non ti invita a valutare se iniziare o meno a svegliarti presto, ma ti dice “Fallo oggi!”; qualsiasi sogno può avere inizio oggi, ricordando la formula del successo:
“Sogna in grande, inizia in piccolo, agisci ora”
L’ora sacra sarà il tuo rituale quotidiano; tutti i grandi Leader, dal campo finanziario a quello umanitario, hanno dei propri rituali che gli hanno permesso di arrivare dove sono, senza affidarsi alla sola forza di volontà.
La sveglia sarà alle ore 5:00. Okay, non sarà facile nei primi giorni cambiare le tue abitudini… ma ricordati che, grazie al potere neuropatico della tua mente, questa nuova abitudine diventerà automatica dopo circa 14 giorni che ti impegnerai nel portarla avanti.
Una volta che sarai in piedi, ti potrai dedicare alla tua “Ora sacra” che ti preparerà ad affrontare al meglio la tua giornata. Questo rituale è seguito da molti personaggi di successo e Leader, come ad esempio Michale Giordan.
Vediamo come usare quest’Ora:
• 20 minuti di Sport. Crolli il mondo per i primi 20 minuti fai sport; inonderai così il tuo corpo di endorfine, serotonina, dopamina e noradrenali che sono gli ormoni del benessere; essi ti regaleranno più concentrazione, che una delle capacità più fondamentali per poter raggiungere i nostri obiettivi.
Quali altri benefici porta lo sport? Ti fa sentire più felice, sereno, ispirato e l’ispirazione crea il mondo; indipendentemente dalla situazione che ti circonda, dai problemi, dalle sfide, tu saprai di raggiungere i tuoi obiettivi; inoltre ti rilasserà e ti darà un sacco di energiache ti regalerà un vantaggio competitivo sugli altri.
• 20 minuti di crescita personale (= Impara). Tutte le persone di successo non smettono mai di imparare, possiedono tanti libri, investono in sessioni di coaching perché si rendono conto che 10.000 $ investiti in formazione renderanno 5 milioni di $.
Quindi impara, investi in libri, corsi audio e video, investi in corsi online e soprattutto investi per partecipare ai corsi dal vivo perché hanno un grande impatto.
“Anche una sola idea, messa in pratica in modo impeccabile, può cambiarti la Vita” R. Sharma"
• 20 minuti di Diario. Il Diario è uno strumento fondamentale per crescere a livello lavorativo e personale; per questo motivo, più avanti, gli dedicherò un post a parte. Nel frattempo, ti consiglio di averne uno sempre con te e di scriverci sopra tutte le idee/informazioni di cui vuoi tenere traccia.
Perché dedicare 20 minuti ad un Diario giornaliero? Perché ti permette di rivedere il programma della giornata, di rileggere ciò che hai scritto e di tenere traccia dei tuoi sogni.
Dedica poi qualche minuto, ogni domenica mattina, a scrivere dei brevi pensieri di gratitudine; la gratitudine stimola le endorfine e ti fa sentire felice e inizi a notare intorno a te quelle piccole cose a cui non facevi neanche più caso.

Nessun commento:

Posta un commento